FORMAZIONE FINANZIATA

FORMAZIONE FINANZIATA

I Fondi interprofessionali per la formazione continua, istituiti con la legge 388/2000, hanno il fine di favorire l’aggiornamento e la formazione nelle imprese italiane, "in un'ottica di competitività delle imprese e di garanzia di occupabilità dei lavoratori" (art. 118). È chiaro che la marcia in più per la crescita di ogni singola azienda è data dalla capacità di formare e far crescere i propri dipendenti, rendendoli figure professionali dinamiche ed altamente competitive.

I Fondi sono organismi associativi di diritto privato, che vengono istituiti in base ad accordi interconfederali stipulati "dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale" e si alimentano con il contributo dello 0,30% in base alle adesioni delle imprese.

Fondimpresa, il fondo più importante in Italia ed aperto alle imprese di ogni settore e dimensione, è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. L'obiettivo principale di questo Fondo è di rendere semplice e accessibile alle aziende e ai lavoratori la formazione, leva indispensabile per l'innovazione e lo sviluppo.

Business School

Share by: